Il mondo creativo
           di Tiziana Gualandi
 
  Torna all’HOME PAGE  

 


Mi chiamo Tiziana,
fin da bambina ho avuto la passione verso tutto ciò che potevo “toccare con le mani”.
“Toccando la terra e le foglie”, mi divertivo a creare strani intrugli dipingendo su mattoni o sassi recuperati qua e là nelle campagne vicino a Bologna!!!
Crescendo, ho prima frequentato l’Istituto d’Arte, poi l’Accademia di Belle Arti, laureandomi in scenografia.
La conoscenza e la ricerca rivolta all’armonia sono gli elementi che hanno contraddistinto il mio percorso.
Ho collaborato con alcuni negozi di arredamento e ceramica alla realizzazione di decori su vetro e su legno e richieste specifiche di decorazioni su stoffe e stampe.
Alla ricerca artistica ho affiancato un percorso di autoconoscenza frequentando la scuola di counseling a indirizzo transpersonale.
La relazione e la voglia di sperimentarmi mi hanno così avvicinato al sociale e all’aspetto educativo.
Nelle scuole elementari ho proposto percorsi didattici laboratoriali sull’uso del riciclo creativo – su attività artistico espressive utilizzando il colore e il disegno per la costruzione di storie e personaggi.
Contemporaneamente, ho collaborato alla realizzazione di progetti riabilitativi-artistici all’interno di case di riposo.
Attualmente, propongo laboratori di pittura su vetro per adulti e, con grande soddisfazione, accolgo lo stupore dei partecipanti quando osservano il prodotto emerso dal proprio potenziale!!!
L’arte come creazione di sé e di un processo espresso attraverso le tecniche artistiche, sono l’armonizzazione e la sintesi verso cui il mio lavoro tende giorno dopo giorno.




 


Tiziana Gualandi